Nelle Finali Regionali dell’edizione 2020 dei Giochi della Chimica, che si sono svolte sabato 16 maggio online a causa dell’emergenza sanitaria nazionale da COVID-19, il nostro Istituto ha conquistato tutto il podio per la categoria dei trienni ad indirizzo Chimico con:

• Matteo Arzedi della 5^ CHI – Primo classificato

• Elisa Angius della 4^ CHI – Seconda classificata

• Matteo Stori della 5^ CHI – Terzo classificato

Matteo Arzedi rappresenterà l’”Asproni – Fermi” alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Roma alla fine dell’anno o appena possibile.

Per saperne di più: https://www.soc.chim.it/it/node/2569

Si comunica ai candidati già iscritti presso il nostro Istituto in qualità di candidati esterni agli Esami di Stato A.S. 2019/20 che, secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 (articolo 1 c. 7 : “I candidati esterni svolgono in presenza gli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2, del decreto legislativo n. 62 del 2017 al termine dell’emergenza epidemiologica e sostengono l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo nel corso della sessione straordinaria di cui all’articolo 17, comma 11, del citato decreto legislativo…” ), gli esami preliminari si svolgeranno “in presenza” al termine dell’emergenza epidemiologica.

In funzione dell’evolversi di tale emergenza verranno individuati i tempi e le procedure per lo svolgimento degli Esami preliminari e dell’Esame di Stato. Pertanto, tutti i candidati sono invitati a prendere visione degli avvisi che verranno tempestivamente pubblicati sul sito della scuola in seguito all’emanazione della imminente e specifica Ordinanza Ministeriale.

Un'utilissima guida a Gsuite, preparata da un team docenti della Repubblica di San Marino, è disponibile a questo link:

https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation -

La guida si rivolge, sia al personale docente che agli studenti, con dei tutorial utili a capire l'utilizzo corretto della piattaforma.

Le professioniste si rendono disponibili, in necessità e urgenza,  a prendere in carico casi anche al di fuori degli orari di reperibilità.

Il Dirigente Scolastico, in relazione all'evolversi
della diffusione del Coronavirus,
comunica che a partire da lunedì 23 marzo 2020 e fino alla data di cessazione dell'emergenza stessa o di altra data indicata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'utenza potrà richiedere informazioni e inoltrare istanze esclusivamente attraverso le seguenti e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le urgenze l'Ufficio di Segreteria potrà essere contattato,

dal lunedì al venerdì e dalle ore 10:00 alle ore 12:00,

al seguente numero di cellulare:

3208838163

L'istituto ha proceduto stamattina ad inviare ad ogni studente / famiglia le credenziali che consentiranno l'accesso alla piattaforma didattica Google Classroom attivata sul dominio della scuola.

Si invitano, pertanto, tutti  gli studenti e i genitori a:

1. leggere le relative comunicazioni sulla bacheca del Registro Elettronico;
  2. controllare la casella di posta che hanno comunicato all'atto dell'iscrizione;
  3. nel caso in cui non abbiano ricevuto nulla o non riescano ad accedere alla casella comunicata, provvedano ad inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in maniera da poter ricevere le credenziali sul nuovo indirizzo.

Una volta ricevute le credenziali, gli studenti potranno accedere alle Classroom con il codice che verrà comunicato dai docenti coordinatori.

E' utile specificare che non tutti i docenti attiveranno le Google Classroom, alcuni hanno stabilito di utilizzare altri strumenti.

Il Team Scuola Digitale

Sportello per la formazione digitale

Il TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE dell'Asproni-Fermi
è disponibile per l'erogazione di formazione individualizzata rivolta ai docenti sulle principali tecnologie utili per la didattica.
L'attività formativa potrà essere utile anche al fine dell'espletamento della formazione obbligatoria.

Animatore digitale: Francesco Capuzzi, Team per l'innovazione digitale: Arnaldo Scarpa - Mauro Badas, Ramona Congiu

Gli interessati possono prenotare il servizio compilando il seguente modulo:

Richiesta di supporto per le applicazioni didattiche tecnologiche

(riservato ai docenti)

PROGETTO TUTTI A ISCOL@ 2019/2020 -  LINEA A - CONVOCAZIONE PERSONALE A.T.A.

COLLABORATORI SCOLASTICI

" E' stata pubblicata all'albo dell'istituto la convocazione del personale A.T.A., Collaboratori Scolastici, incluso nelle graduatorie permanenti di prima fascia e nella graduatoria di 2^ fascia D.M. 75/2001.  Il personale interessato dovrà presentarsi presso

UFFICIO DI SEGRETERIA DELL’ISTITUTO, VIA G. FALCONE N.7, in Iglesias,

IL GIORNO 09/01/2020, ALLE ORE 12,00.

Gli studenti del Corso Geotecnici partecipano alle celebrazioni dei

Primi 100 anni dell’I.I.S. Minerario ‘B.Lotti’ di Massa Marittima (GR)

Dal 4 al 6 Dicembre 2019, gli studenti della 4^ GEOTECNICI dell’IIS Minerario ‘Asproni’- ITCG ‘Fermi’ di Iglesias, Martina Atzeni, Francesco Carta ed Enea Pilia, accompagnati dai prof. Giampaolo Orrù e Martina Fanari, hanno partecipato alle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’Istituto Minerario ‘B.Lotti’ di Massa Marittima (GR).

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marta Bartolini, ha accolto i rappresentanti degli altri tre storici Istituti Minerari di Iglesias, Agordo e Caltanissetta insieme ai docenti, agli studenti e tutta la comunità scolastica e del territorio.

Una manifestazione articolata e ricca di orgoglio, senso di comunità e di appartenenza, condiviso anche con l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti del GeoParco delle colline Metallifere del Grossetano. l’Università e le aziende del territorio.

Una partecipazione dell’intera comunità che