Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Gli studenti e le studentesse della 5ª B INF dell'Asproni Fermi hanno vinto una visita studio premio presso le istituzioni dell’Unione Europea a Bruxelles, offerta dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna – Autorità di Gestione del PR FESR Sardegna.

Dal Sulcis Iglesiente a Bruxelles per conoscere da vicino le opportunità offerte dall’Europa, capire meglio il processo di spendita delle risorse europee e studiare da vicino le ricadute per l’economia della Sardegna.


Il premio è stato dato alla classe per aver vinto l’edizione sarda del percorso di monitoraggio civico ASOC – A Scuola di Open Opencoesione destinato agli istituti secondari superiori per incoraggiare i ragazzi ad osservare la spendita dei fondi pubblici sul territorio.


Dopo la visita alla Rappresentanza della Regione Autonoma della Sardegna a Bruxelles, la classe ha potuto incontrare il capo unità Italia-Malta Willibrordus Sluijters, la Rapporteur per la Regione Sardegna Francesca Raimondi della DG Regio e il Capo Unità Alessandro Giordani della DG COMM della Commissione Europea.


Accompagnati dallo staff dell’Autorità di Gestione del PR FESR sardegna e dallo Europe Direct Sardegna, ragazzi e ragazze hanno avuto modo di conoscere di persona i protagonisti delle politiche europee che impattano sul territorio regionale.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza!