Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

🪐 Finalmente possiamo svelarvi i dettagli del nostro evento dedicato interamente all'osservazione dello spazio. 💫

Vi aspettiamo lunedì 17 ottobre per l'Aspronomy night! 🌙

I nostri docenti vi guideranno nell'osservazione di pianeti e stelle sull'Asproni Fermi nella sede di via Falcone con i telescopi della nostra scuola. 🔭

Ecco il link per richiedere di partecipare: https://forms.gle/yqctTp1hqSsuMytTA 

Prenotate subito ...


 

Venerdì 3 giugno si è conclusa la 1° Edizione del   progetto Fisco e Legalità con la consegna ad alunni e docenti degli attestati di partecipazione. Il percorso ha coinvolto 3 classi del nostro   Istituto:   5° AFM, 4°  SIA e   4° A TUR,   guidate dai docenti Michele Pantaleo, Maria Celina Murgia e Paolo Fanari.

Il progetto  nasce dal protocollo firmato tra  Ministero dell’Istruzione e Associazione nazionale  Magistrati Tributari,  con un duplice obiettivo: suscitare nei nostri giovani la cultura della legalità e il senso di responsabilità civile e sociale in quanto futuri contribuenti e potenziare competenze finalizzate all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Ringraziamo i magistrati che hanno collaborato al progetto: Grazia Corradini presidente della sezione Sardegna della AMT, Donata Cabras presidente di sezione CTP di Cagliari e presidente della sezione giurisdizionale Regione   Sardegna della Corte dei Conti, Giorgio Manca giudice CTP di Cagliari e Consigliere di Stato e Michele Contini giudice CTP di Cagliari e GUP tribunale di Cagliari.

Si è concluso il Progetto Storia in laboratorio con la pubblicazione della ricerca degli studenti delle due quinte Geotecnici e Chimici e con la partecipazione alla Manifestazione di inaugurazione del Parco delle Rimembranze e la Commemorazione, da parte delle autorità civili e militari, dei defunti italiani ed austriaci nella Prima Guerra Mondiale. Un occasione per ricordare le atrocità delle guerre del passato e del presente, e per ribadire il nostro desiderio e la nostra volontà di pace. Grazie agli studenti per il loro impegno  e per aver concluso brillantemente il Progetto.

 

PROGETTO A SCUOLA DI OPENCOESIONE ASOC SARDEGNA

La classe 4B Informatici dell’Istituto Asproni-Fermi di Iglesias, guidata dai docenti Ramona Congiu, Giorgio Angelo Rescaldani e Giulia Uras, ha partecipato al progetto PCTO “A Scuola di Opencoesione (ASOC)”.

Il progetto, cui la classe ha lavorato nel corso di tutto l’anno scolastico, prevedeva un’attività di ricerca e monitoraggio civico relativa a finanziamenti pubblici europei.

La 4B Informatici, formando il team “Walking miners”, si è impegnata nel monitoraggio del progetto “Piano per la ricollocazione occupazionale dei lavoratori del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna”, che li ha portati alla scoperta di un’importantissima problematica del nostro territorio.

Gli studenti sono stati supportati dal Centro Europe Direct della Regione Sardegna, ISTAT e Sardegna 2050, qualificandosi al primo posto nella classifica regionale alla testa di dieci classi provenienti da vari Istituti del territorio sardo.

Complimenti a loro per l’impegno costante con cui hanno conseguito questo risultato, vincendo il primo premio consistente in un viaggio a Bruxelles finanziato dalla Regione Sardegna.

L’Informagiovani - Eurodesk del Comune di Iglesias organizzano, in collaborazione con il Comune di Iglesias e la Consulta  Giovani Iglesias, la “Festa dell’Europa”.
La giornata, totalmente gratuita, mira a coinvolgere la collettività giovanile in eventi di carattere culturale e ricreativo.
Durante la mattina si terranno interventi volti a sensibilizzare sul tema delle opportunità in Europa.

La mattinata si chiuderà con un’ attività ricreativa.

Sala "Rita Lepori" - Via Isonzo - Programma dei lavori:

09:30 - 13:30
Registrazione dei partecipanti Referente Informagiovani Eurodesk con la Consulta dei Giovani
Saluti iniziali e presentazione dei lavori;
L’Europa: cenni storici e le sue Opportunità;
Testimonianze di ragazze/i che hanno svolto delle esperienze all’estero;
Attività di animazione dedicate all’Europa con la Consulta Giovani Iglesias;
Gruppo Progetto Eyca Sardegna
Conclusione e saluti.


 

Studentesse e studenti delle classi quinte di ogni indirizzo, sono invitati a partecipare all'evento di orientamento online OrientaSardegna che, per la nostra scuola, si svolgerà il giorno 6 aprile, alle ore 11.

È consigliata la partecipazione mediante connessione individuale tramite smartphone + auricolari oppure PC scolastico in laboratorio (sempre con auricolari e microfono).

L'accesso all'evento consente il confronto diretto con un gran numero di operatori della formazione universitaria, post-diploma e del mondo del lavoro.

Il collegamento è previsto all'indirizzo: https://www.orientasardegna.it/

Inoltre, gli organizzatori suggeriscono fin da ora la registrazione individuale del singolo studente all'indirizzo: https://associazioneaster.it/index.php?fiera=OSar&sez=59


I docenti della Funzione Strumentale Orientamento in uscita rimangono a disposizione per ogni aiuto e/o chiarimento.


 

L’Istituto Asproni-Fermi di Iglesias è nuovamente lieto di comunicare che un nostro studente di 4B Liceo si è classificato primo regionale nella categoria L1 alla semifinale del 26 marzo ai Giochi Matematici Bocconi per un totale di quattro ammessi in tutta la Sardegna alla fase successiva. Facciamo i nostri complimenti a Francesco per il risultato raggiunto finora insieme ad un grande in bocca al lupo per la finale nazionale del 14 Maggio. Comunque vada siamo orgogliosi di te! Forza Francesco!


 

Giornate di orientamento 2022

L’Università degli Studi di Cagliari vi invita alle GIORNATE DI ORIENTAMENTO UniCa 2022. Le giornate si svolgeranno online l'1 e 2 aprile e verranno presentati i Corsi di Laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali e molto altro.
Scopri il programma e come partecipare!


 Online la guida per lo studente per l'anno accademico 2022/2023

Leggi su unica.it/guidastudente la GUIDA DELLE LAUREE TRIENNALI E MAGISTRALI A CICLO UNICO  e scopri come iscriverti all'Università degli Studi di Cagliari.


Aperte le iscrizioni online per i Moduli sperimentali

I moduli sperimentali sono rivolti agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole superiori.
Clicca qui per maggiori informazioni