AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO 2021/22

Classi Prime

Inizio lezioni: Martedì 14 settembre 2021

Le studentesse e gli studenti di tutte le classi prime inizieranno le lezioni il giorno 14 settembre, con accoglienza nell'Aula Magna di Via Giovanni Falcone n.7, per gruppi di classi, secondo il seguente orario:

Classi

Liceo Scientifico  - Scienze Applicate

(circa 40 studenti e studentesse)

Istituto Tecnico - Settore Economico

(circa 24 studenti e studentesse)

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico

(tutti gli indirizzi - circa 50 studenti e studentesse)

In ogni fase dell'Accoglienza verrà rispettato rigorosamente il protocollo di prevenzione del contagio da Covid19.

Ogni gruppo trascorrerà 60 minuti nell'Auditorium di Via Falcone e altri 60 minuti nelle aule assegnate e uscirà dall'Istituto al termine del programma, dopo due ore complessive di attività.

Si specifica che i genitori non potranno essere ammessi in Aula Magna a causa delle limitazioni di capienza imposte dalle norme precauzionali relative alla pandemia in atto.

Programma del 14 settembre (2 ore complessive):

Presso l’Auditorium della sede di Via Falcone 7

Presentazione della scuola, storia, sedi e regolamenti. Illustrazione delle modalità di comportamento da tenere per prevenire la diffusione del Covid19. Chiamata nominativa e avvio verso l’aula con il docente della classe.

In aula:

Presentazione del docente, conoscenza della classe. Indicazione dei percorsi da seguire per l’accesso e l’uscita dall’aula. Norme di comportamento.

Docenti impegnati:

Coordinamento attività: Frongia, Polisino, Scarpa

Classi: Mascia Daniela (1 AFM), Ruggero Luigina (1A LIC), Saba Serena (1B LIC), Madeddu Rosalba (1A TEC), Abraini Miriam (1B TEC), Fanari Martina (1C TEC)

Mercoledì 15 settembre 2021

L'attività per tutte le prime classi si svolgerà seguendo gli stessi turni del giorno precedente ma presso la sede di Via Roma 45, dove le studentesse e gli studenti saranno accompagnati, in piccoli gruppi, a visitare gratuitamente il Museo Mineralogico e il Museo dell’Arte Mineraria.

Inoltre, parteciperanno ad un gioco online (Kahoot) sulla scuola e i suoi regolamenti.

Per partecipare al gioco, le studentesse e gli studenti saranno temporaneamente autorizzati a utilizzare il proprio smartphone e la propria connessione a internet.

Al termine di ogni sessione di gioco, si svolgeranno le premiazioni delle studentesse e degli studenti che avranno riportato i maggiori punteggi.

Programma del 15 settembre (2 ore complessive):

Presso l’Aula Magna dell’Istituto Minerario – Via Roma 45:

Appello, organizzazione per la visita dei musei in piccoli gruppi, gioco quiz online a premi.

Visita dei musei e dell’intero Istituto Minerario:

Giro della scuola e visita ai musei in gruppi di 12-16 ragazzi e ragazze accompagnati da un docente per ogni gruppo.

Organizzazione (docenti impegnati):

Coordinamento attività e accompagnamento gruppi: Fanari, Frongia, Polisino, Scarpa

Accompagnamento gruppi: Mascia Valeria, Murgia Alessandro, Di Enembo Simone, Cordella Serafino, Triverio Alessandro, Murgia Celina

Illustrazione dei musei: Orrù - Piana

Classi

Gruppi e docenti accompagnatori

Liceo Scientifico  - Scienze Applicate

(circa 40 studenti e studentesse)

Istituto Tecnico - Settore Economico

(circa 24 studenti e studentesse)

A – Mascia Valeria

B – Murgia Alessandro

C – Frongia Nicola

D – Murgia Celina

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico

(tutti gli indirizzi - circa 50 studenti e studentesse)

A – Di Enembo Simone

B – Cordella Serafino

C – Triverio Alessandro

D – Fanari Martina

Programma:

In due turni:

- ore 9:00

- ore 11:00

Gruppi

Durata (min)

Tutti

Appello nominativo per classe e suddivisione in gruppi

Tutti

Aula Magna - Saluti finali e uscita

Giovedì 16 settembre 2021

A partire da Giovedì 16 settembre, l'attività si svolgerà completamente nell'aula assegnata stabilmente alla classe, secondo l'orario delle lezioni pubblicato.

La Commissione Accoglienza 2021/22