Le ragazze del’IIS Asproni-Fermi di Iglesias partecipano al progetto “WIM Women in Motion” del Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’IIS Asproni-Fermi sempre più attivo nel campo della formazione e dell’orientamento in uscita per i propri studenti, ha partecipato quest’anno con le ragazze frequentanti il 4 e 5 anno degli indirizzi CAT e GEO all’incontro che si è tenuto a Cagliari il 28 maggio con il Gruppo Ferrovie dello Stato.

WIM Women in Motion” ovvero il progetto che il Gruppo FS sta portando avanti con l’obiettivo di realizzare azioni concrete per avvicinare ai mestieri dell’infrastruttura ferroviaria le ragazze che hanno conseguito il diploma nel 2017 o che lo conseguiranno nel 2018 in Istituti Tecnici nelle specializzazioni di elettrotecnica, elettronica, meccanica/meccatronica, informatica, informatica e telecomunicazioni, costruzioni ambiente e territorio (CAT) e costruzioni ambiente e territorio articolazione geotecnico (geo).

Alle ragazze, dopo la presentazione del progetto WIM ed a seguito di un colloquio conoscitivo con mentor ed esperti di Risorse Umane del Gruppo FS, è stata data la possibilità di essere selezionate per poi frequentare uno stage di tre mesi, articolato in corsi di formazione, visite presso gli impianti, affiancamento a tutor, “esperti di mestiere”, per procedere, durante tutto il percorso, alla scoperta delle tecnologie e delle attività manutentive dell’infrastruttura ferroviaria. Lo scorso anno sono state selezionate in tutta Italia giovani diplomate provenienti dagli istituti visitati nel corso del progetto WIM o con i quali erano in corso convenzioni di alternanza scuola lavoro.

Un’altra bella occasione di crescita ed avvicinamento al mondo del lavoro per le ragazze dell’IIS Asproni-Fermi di Iglesias.

Per maggiori dettagli ed informazioni si rimanda al link http://wim.win