Progetti PNRR attivi nella nostra scuola:
Titolo progetto: Asproni-Fermi Classroom
Informazioni progetto
Codice CUP: I34D22003970006
Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-16195
Descrizione progetto
Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 20 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto. Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie di insegnamento innovative e variabili. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie, in quanto, per gli
arredi, partiremo dalle diffuse dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti: riutilizzeremo in parte gli arredi già presenti, perché sono già flessibili e permettono la rimodulazione del setting delle aule di ora in ora. Acquisteremo le scaffalature per riporre le attrezzature mentre non vengono utilizzate. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Ci doteremo di nuove Digital board e di alcuni accessori che andranno ad integrare i monitor già presenti nell’istituto. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (PC portatili e tablet), che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Per le aule tematiche acquisteremo set per la creatività e per la creazione di contenuti digitali originali, che riteniamo indispensabili per un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.
Data inizio progetto prevista
01/01/2023
Data fine progetto prevista
31/12/2024
Importo assegnato: 158.184,81 €
Titolo progetto: Asproni-Fermi Labs
Codice CUP: I34D22003960006
Codice progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-20519
Descrizione progetto
Si intendono realizzare due laboratori: uno trasversale (STEM), orientato alle professioni scientifiche, e un altro specialistico, dedicato alla formazione di professionisti in cyber security, networking e Internet of things. 1) Lavorare con le STEM significa applicare un nuovo approccio che pone al centro l’indagine, il fare e lo sperimentare con le tecnologie digitali, integrando le discipline e mettendole in
relazione l’una con l’altra. Attraverso un “progetto”, gli alunni affrontano temi legati al mondo reale e cercano di spiegarsi il perché delle cose e dei fenomeni naturali. È quindi necessario un ambiente adeguato, ricco di kit didattici strutturati e non, che mettano i
ragazzi nelle condizioni di sperimentare e di arrivare da soli alla soluzione attraverso indagini e investigazioni collaborative. Gli alunni,
immersi in un ambiente stimolante e indirizzati dal docente a cimentarsi in situazioni problematiche, iniziano ad argomentare e formulare ipotesi su come risolverle attraverso esperimenti, simulazioni e analisi di dati. Solo attraverso l’esperienza diretta in situazioni reali o simulate arrivano a confermare o confutare le loro ipotesi. La tecnologia accompagna ogni fase dell’attività: facilita la sperimentazione, permette l’esplorazione e l’analisi di un fenomeno in ambiente virtuale o aumentato e rende possibile la simulazione e la programmazione. Il digitale permette l’analisi e la rielaborazione di dati, agevola lo studente nel formalizzare la rappresentazione dei risultati attraverso grafici, diagrammi e, più in generale, presentazioni. 2) La natura tecnica dei dispositivi per l’IoT e per la cyber security è intrinsecamente multidisciplinare. In entrambi i casi serve un po’ di elettronica di base, di informatica, di meccanica e di fisica. Pensiamo quindi a quello che può derivare dalla loro applicazione per risolvere un problema reale fino a quel momento irrisolto.
Le IoT e la cyber security favoriscono l’immaginazione di nuovi modi per produrre, studiare, lavorare e vivere. Il laboratorio che si vuole proporre dovrebbe da una parte simulare una infrastruttura di rete in modo da approfondirne gli elementi di base e gestirne in modo adeguato e a diversi livelli la protezione da minacce esterne e interne, dall’altra integrare una serie di dispositivi intelligenti e connessi che al giorno d’oggi fanno sempre più parte della nostra quotidianità e che devono essere gestiti sia dal punto di vista dell’operatività che della sicurezza.
Data inizio progetto prevista: 01/01/2023
Data fine progetto prevista: 31/12/2024
Importo assegnato: 164.644,23 €
da Cais02700r-psc